I vantaggi di utilizzare una carta di credito prepagata

Le carte di credito prepagate hanno preso sempre più piede negli ultimi anni, arrivando a riscuotere un successo davvero notevole tra le persone. I motivi di questo successo sono molteplici, come numerosi sono i vantaggi di utilizzare una di queste carte di credito prepagate. Approfondiamo insieme quali sono tra quelle recensito sul portale economico specializzato www.cartedicreditoprepagate.it. Uno dei motivi che hanno decretato il successo delle carte di credito prepagate, è quello della facilità con la quale richiederle. In base all’istituto che le emette difatti, ti basteranno pochi minuti per compilare i moduli (online oppure al relativo sportello) e fornire i documenti d’identità e si otterrà la carta già pronta all’uso.

Quanti tipi di carte prepagate esistono?

Le carte di credito prepagate possono essere suddivise, a prescindere dall’istituto che le emette, in due grandi famiglie: ricaricabili ed usa e getta. La distinzione è piuttosto semplice, dal momento che nel primo caso sono riutilizzabili previa ricarica, mentre nel secondo termineranno la loro utilità nel momento in cui avrai esaurito il credito. Proprio per la loro versatilità, come vedremo tra poco, quelle ricaricabili sono le più utilizzate.

Cosa permettono di fare le carte prepagate?

Anche in questo caso, la risposta alla domanda in oggetto è uno dei motivi del successo delle carte prepagate. Con tali carte, previa ricarica dell’importo di denaro occorrente, è possibile fare quasi le stesse operazioni che potrebbero essere fatte con una carta di credito tradizionale o con un conto corrente.

Ti sarà possibile quindi prelevare denaro agli sportelli ATMpagare i tuoi acquisti presso gli esercizi commerciali che fanno parte del circuito di pagamento della tua carta (Visa, Mastercard o altri) ed effettuare pagamenti online. Con alcune tipologie di carte prepagate inoltre, dotate di codice IBAN, ti sarà possibile inviare e ricevere bonifici, quindi accreditare lo stipendio o la pensione.

carte di credito

Quali sono i vantaggi delle carte di credito prepagate?

In cima alla lista dei vantaggi delle carte di credito prepagate, troviamo sicuramente la sicurezza e la possibilità di una più attenta gestione del denaro. Nel primo caso difatti, soprattutto se affiderai la carta ad una persona giovane, hai la sicurezza che più della cifra ricaricata non potrà spendere. Questo ti mette al riparo da spiacevoli situazioni.

Sempre in ambito sicurezza, questa è riscontrabile anche nelle operazioni di acquisto online, dal momento che in caso di problemi, nella peggiore delle ipotesi sarà a rischio solamente l’importo presente sulla carta e non quello sul conto corrente, come nel caso delle carte di credito tradizionali.

In seconda battuta, avrai modo di tenere sott’occhio le spese effettuate con la carta, ed eventualmente di insegnare a farlo. Praticamente tutte le carte di credito prepagate quali le Carte N26 hanno una loro applicazione per smartphone dedicata, che ti permetterà in pochi istanti di controllare saldo e lista movimenti. Alcune inoltre offrono funzioni più avanzate di alert, quindi ad ogni movimento effettuato riceverai una notifica, tramite sms oppure e-mail.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è quello inerente i costi di gestione. A meno che tu non faccia un utilizzo particolarmente intensivo della carta difatti, le spese di gestione come quella del canone o delle commissioni per le varie operazioni, tendono ad essere leggermente inferiori rispetto a quelle per un conto corrente tradizionale.

La tecnologia contactless: un’altra comodità

Le carte di credito prepagate più recenti sono dotate della tecnologia contactless, esattamente come le carte di credito tradizionali. Questa particolare specifica ti permetterà di poter pagare i tuoi acquisti, fino ad un massimale di €25, senza dover digitare alcun codice pin sul terminale POS dell’esercente, a patto che quest’ultimo sia abilitato.

Be the first to comment on "I vantaggi di utilizzare una carta di credito prepagata"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.