Lean Six Sigma: Cos’è la Metodologia, Storia, Vantaggi Apportati nelle Aziende

Lean Six Sigma
Lean Six Sigma

Lean Six Sigma non è altro che una concezione manageriale che combina varie filosofie, la produzione della gestione e la produzione Lean. Con l’applicazione della Lean Six Sigma si ha la possibilità di rimuovere in maniera definitiva gli sprechi accrescendo passo dopo passo la capacità di performance di un’azienda. Questo concetto è nato per la prima volta nel 2002 quindi è molto recente, ma la domanda che in molti si fanno è: Che cos’è la metodologia?

La metodologia non è altro che l’applicaizone di quanto detto fino ad ora, ossia dell’applicazione di più filosofie col fine di migliorare l’ottimizzazione delle risorse di tutte le aree di lavoro, assicurando nello stesso tempo anche una produzione di qualità molto elevata. I vantaggi dell’applicazione di Lean Six Sigma sono molti, ma nei paragrafi successivi capiremo nello specifico quali sono e perché.

Chi è coinvolto nella metodologia Six Sigma?

Nella metodologia si Lean Six Sigma sono coinvolti tutti coloro che fanno parte di un’azienda, i principali sono:

  • Executive manager leader, è colui che si occupa principalmente della strategia Lean Six Sigma e infatti è il promotore o capo. Esso partecipa in prima persona alla programmazione di un business plan e definisce anche tutti gli obiettivi che sono indirizzati ai Champions.
  • Black belts, è il leader di tutti i progetti e si occupa anche di applicare nel dettaglio la metodologia di Lean Six Sigma, inoltre è anche incaricato di formare il gruppo di lavoro.
  • Champions, loro sono tutti coloro impegnati nel progetto e sono alla base perché facilitano il lavoro a chi si occupa della dirigenza.
  • Green belts, supporta il black belts ed è anche il capo di alcuni sottoprogetti che contribuiscono alla realizzazione del lavoro finale.
  • Master black belts, è il trainer di tutti i sottoprogetti e deve essere in grado di supportare i green e black belts.

Lean Six Sigma: La storia

La Lean Six Sigma è stata una vera e propria strategia che ha segnato la svolta di molte aziende negli ultimi vent’anni, partendo dalla metodologia fino ad arrivare ai fatti concreti. Questo concetto di Lean Six Sigma nasce nel lontano 2002 attraverso un libro di Michael George e Peter Vincent, da allora per molte aziende la gestione è diventata tutta in discesa. Il progetto comprende l’eliminazione di tutti gli sprechi e si occupa di addestrare i propri impiegati e infatti ognuno ottiene una cosiddetta cintura del personale.

Lean Six Sigma

Per ogni cintura, ogni dipendente avrà delle qualità e quindi svolgerà un ruolo specifico che si adatta alla sua personalità. Nel ultimi anni, dopo recenti statistiche, si è dimostrato che questo metodo rende l’azienda autonoma al 50% e previene le modifiche organizzative, rendendo l’azienda molto più efficiente in poche e semplici mosse. Questo è un metodo in costante evoluzione e non sarebbe strano se tra qualche anno ci saranno ulteriori novità.

Vantaggi Apportati nelle aziende che la Implementano

Molte aziende dopo aver preso in considerazione il metodo Lean Six Sigma ed averlo attuato, ha riscontato un personale molto più motivato e anche un aumento più diffuso della produttività. L’applicazione della nuova metodologia di Lean Six Sigma rende l’azienda molto più abile e flessibile sotto molti punti di vista, è diventato anche molto più semplice adattarsi ai cambiamenti che possono verificarsi tutti i giorni. Con Lean Six Sigma si entra in quelli che sono tutti i processi di produzione dei beni e dei servizi, inoltre tutti gli impiegati avranno una formazione mirata ed adattata in base alle proprie abilità. Insomma, si tratta di un sistema molto innovativo che può riservare molte sorprese. Tutte le aziende che hanno iniziato ad utilizzare il metodo Lean Six Sigma non sono più tornate indietro e questo è un grande passo in avanti per l’imprenditoria del nostro paese.

Be the first to comment on "Lean Six Sigma: Cos’è la Metodologia, Storia, Vantaggi Apportati nelle Aziende"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.