Local SEO: come posizionare su Google un’attività locale

local seo
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Le sfaccettature che fanno della scrittura ottimizzata per i motori di ricerca una branca ampia e complessa dell’informatica passano anche da settori specifici e delimitati: è il caso della Local SEO, ovvero una strategia di posizionamento di un sito web o delle pagine social di un’attività relativamente ad un area locale ben delimitata, che restituisce risultati maggiori solamente a persone che si trovano all’interno di un raggio di movimento designato. In pratica, è un approccio di marketing più mirato e ristretto, che si distingue fondamentalmente dalla pubblicità generalista perché – invece di pubblicizzare un prodotto a chiunque – è indirizzato a carpire solamente clienti già indirizzati ad un prodotto o un servizio, ma in un’area delimitata in precedenza.

Cosa si intende con Local SEO?

Con local SEO si intende l’impiego idoneo ed oculato di tutti gli strumenti a disposizione per indicizzare al meglio la propria attività su Google, facendo particolare attenzione solamente alla fascia di persone che vivono vicino alla tua attività. Con l’introduzione della Universal Search, ovvero quell’unica pagina che mostra i risultati di ricerca in materia verticale come maps, video, news e immagini, ottimizzare in questa direzione è ancora più importante, perché l’utente trova ormai tutto in un solo click.

A sovrintendere la ricerca locale è Google Pigeon, per dare maggiore rilievo alle imprese e alle attività vicine alla posizione fisica e attuale del ricercatore. Ottimizzando le proprie pagine in questa direzione, si otterrà un boost di visite e contatti non indifferente.

Strategie migliori per la Local SEO

Sostanzialmente, la strategia SEO proposta da https://www.seovision.it basa i suoi cardini sempre e comunque sulle stesse basi: scrittura ottimizzata, quantità e qualità di backlink e fruibilità dei contenuti. La local SEO per le ricerche parte dagli stessi punti, ma si distingue in On-Site e Off-Site

Per la strategia di local SEO On-Site è necessario una selezione delle corrette parole chiave e uno studio dei contenuti migliori e dettagliati relativi ai servizi in vendita. Il lavoro che il copywriter dovrà portare a compimento, fondamentalmente, è concentrare il giusto numero di parole chiave all’interno di ogni frase, integrandole con la tipologia di servizio o merce offerta, insieme alla località di appartenenza. Inoltre, è bene integrare questo lavoro con l’inserimento di informazioni sul territorio, come eventi e località specifiche, in modo da aumentare ancora di più l’afflusso di clientela.

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La strategia Off-Site

Questa strategia di Local SEO è perfetta da utilizzare se il proprio scopo è quello di essere presenti soprattutto su Google Maps. Innanzitutto, è necessario iscriversi a My Business di Google, e compilare la scheda informativa della propria attività, indicando località, numeri di telefono e contatti di altro genere, come le pagine dei social network. Google verificherà l’idendità spedendo una cartolina all’indirizzo indicato, con un codice, il quale dovrà essere inserito direttamente online.

In questo caso, a differenza di una strategia di copywriting, per la strategia local SEO off-site è fondamentale strutturare la propria strategia con una SEO che si basi sopratutto sulla link building, ovvero studiando e diffondendo online il proprio indirizzo in modo da aumentare le visite. In questo caso, potrebbe avere senso ricorrere ad una strategia di pubblicità che convolga influencer o altri personaggi del web famosi.

I vantaggi di una strategia local SEO

Fondamentalmente, i vantaggi maggiori di una local SEO sono già impliciti all’interno del suo nome: intercettare la clientela interessata o già cliente della tua area locale. Ad esempio è possibile migliorare l’interazione con i clienti che già hanno conoscenza della tua attività, i quali cercandola su Google la troveranno più agevolmente, avendo accesso a dati che magari prima non conosceva. Il numero di telefono, l’indirizzo di spedizione e gli orari di apertura: ottimizzando la local SEO è possibile spuntare nei riquadri pubblicitari. In questo modo, il utto apparirà nella SERP di Google come in Maps, permettendo agli utenti di trovare agevolmente i dati di contatto.

Per quanto riguarda gli utenti che non conoscono la tua attività, ma vivono o si trovano nei dintorni, con una local SEO sarà più facile avere accesso a questi dati. Ad esempio, se il tuo sito è ottimizzato bene per le ricerche locali, chiunque digiterà la parola chiave e il luogo in cui ti trovi, avrà maggiori probabilità di vederti indicizzato in SERP, sia sul motore di ricerca e su Google Maps: questo si traduce in un importante aumento del volume di affari grazie ai nuovi clienti e contatti che riceverai nel corso del tempo: migliora l’indicizzazione e la risposta alla clientela predisponendo personale che si occupa appositamente di gestire i nuovi contatti.

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